« Back to Glossary Index

Per Forum si intende una pagina in Rete dove si possono riunire gli utenti per parlare di argomenti specifici o per scambiare informazioni con altri utenti. I Forum possono essere utilizzati anche come uno strumento di assistenza per un qualsiasi problema relativo ad un sito o ad un prodotto/servizio così come possono essere impiegati all’interno delle aziende per mettere in comunicazione tra loro i dipendenti, reperire informazioni e dati all’occorrenza. In ogni Forum troviamo diverse figure presenti: 

  • l’Amministratore è il gestore del Forum: può cancellare, modificare o rispondere a un certo messaggio ma può anche decidere di chiudere o modificare l’intero Forum a seconda delle esigenze; 
  • il Moderatore: è colui che segui i diversi post su un Forum e ha il compito di mantenere l’ordine e la tranquillità al suo interno, indirizzando gli utenti verso le aree più giuste in cui scrivere o rispondendo direttamente alle domande; 
  • l’Utente: è il soggetto che entra nel Forum, registrandosi con i propri dati. In molti casi può scegliere un nickname e un avatar con il quale presentarsi agli altri utenti. Scrive all’interno del Forum per chiedere informazioni, assistenza o scambiare opinioni in merito ad argomenti specifici; 
  • l’Ospite: è colui che entra in un Forum senza registrazione. In alcuni casi può scrivere messaggi ma comunque il suo raggio d’azione resta molto limitato per evitare spam indesiderati.  

Ogni Forum ha il proprio regolamento interno che deve essere rispettato per poter restare nel gruppo e in generale si parla di norme legate all’educazione e al rispetto verso gli altri utenti così come al modo di scrivere i post che deve essere chiaro e non insultare o denigrare altre persone o Brand. Il rischio, se non si segue la Netiquette, è quello di essere cacciati dal Forum e di non poter più rientrare.  

I forum sono gli antesignani dei social media e dei gruppi Facebook, per esempio. Oggi sono meno diffusi ma vi sono ancora delle dinamiche aziendali o delle nicchie di mercato, come quella degli sviluppatori o le comunità di pratica, che li usano proficuamente e per cui rimangono fonti insostituibili di informazioni e aggiornamenti. 

 

« Ritorna all'indice